venerdì, febbraio 29, 2008

E adesso, pizzica

Veramente, mi tocca fare una di quelle cose che non penserei mai di fare. Qualche settimana fa, siccome io suono il tamburello il mio prof d'italiano mi ha proposto di suonare una pizzica. Ho accettato, un po pensierosa, perché sapevo già che la musica tradizionale del sud d'Italia di solito è troppo veloce.

Allora, ieri quando sono uscita dal lavoro alle tre, ho preso l'autobus, ho lasciato la borsa e ho preso le cose da scuola (perché poi avevo lezione) e il tamburello. Ho aspettato, e poi siamo andati, prima al dipartimento d'italiano, e poi all'aula magna. (Con il mio prof d'italiano e un altro prof... senza commenti!... vabbè, dai, si sono comportati bene :D)

Per fare un suono simile a quello della pizzica devo fare un po di pratica: Per prima cosa, sono due tamburelli diversi, (il mio è piccolo) quindi, devo adattare il ritmo. Quello della Puglia anche si suona di un modo diverso, invece di muovere la mano che prende il tamburello, muovono l'altra mano. Di solito in Galizia si fa all'inverso, salvo in alcune zone con alcuni tipi di canzone. Si suonano anche i tamburelli grandi, ma io quello non ce l'ho e non saprei quasi suonarlo :D





Sinistra: tamburello galiziano. Destra: tamburello pugliese :D




Comunque, adesso che ho il cd e ho tutto il fine settimana (Poiché sabato non ho teatro perché parte della gente parte per madrid oggi)

C'è una cosa curiosa... Ho trovato delle cose comuni tra questo tipo di musica e la musica tradizionale galiziana: il ballo, i vestiti, (nel cd che mi hanno passato anche c'è un video...!) la tecnica di canto è simile, e i testi sono piu o meno strutturati dello stesso modo.

Allora, ho fatto una ricerca sulla storia pre-romana della Puglia, e ho trovato questo (Italia donna) :

"Tra il VII e il IX sec., però, la regione fu attaccata da Longobardi, Franchi (Lucera, 802) e Saraceni, che, gradualmente, occuparono le località principali della regione, lasciando a Bisanzio solo il Salento (con Otranto e Gallipoli).

I Longobardi occuparono il Gargano, Canosa e poi Brindisi (633), Taranto, Bari etc., mentre i Saraceni, che avevano iniziato col colpire le coste, verso metà del IX secolo, iniziarono a sostituirsi ai Longobardi, finché quasi tutta la regione si ritrovò unificata sotto uno stesso potere.
Solo Bari, che diventò sede di un emirato, destreggiandosi fra Greci, Longobardi, Franchi, Saraceni e a volte con l'aiuto dei Veneziani (1002), riuscì a mantenere una certa autonomia."

Sarà per questo, visto che, chi la conosce sà che la musica galiziana è di origine praticamente celtica, e somiglia a quella irlandese :D

mercoledì, febbraio 20, 2008

Fine settimana.... e brutta notizia.

Questo fine settimana è stato interessante.

Dopo di una settimana di stress nel lavoro e esami, (lavoro ok, esami non lo so...) e di scoprire che c'è un altro professore che mi fa "diventare nervosa", ho avuto una rappresentazione di teatro (la prima) in un locale nella zona centro della città. Abbiamo fatto due rappresentazioni (Anzi, io ne ho fatta una, perché avevamo due persone il personaggio di madre e ci turnavamo per dare l'avviso di aggiustare le luci oppure di mettere la musica....) Ci sono foto, quindi spero che me le mandino per poter metterle.

Dopo della rappresentazione, abbiamo cenato e alla fine, quando ce ne siamo andati, io non sono andata a casa ancora. Me ne sono andata in giro con uno dei ragazzi argentini (senza commenti....) Mi fa ridere il fatto, visto che qualche ora prima mi aveva detto che lo facevo diventare nervosa per come lo miravo o come lo toccavo (la schiena, eh????) Comunque devo dire che fin adesso nessuno ha superato agli amici che ho trovato quando ero a Milano... XDDD

Purtroppo a quanto pare, il forum umanista europeo di Milano si è sospeso fino ad ottobre, quindi appena risparmio i soldi me ne vado.... DA SOLA!!!! :D (Meglio così!!!!)

mercoledì, febbraio 06, 2008

Lavoro?

Oggi, dopo di essere chiamata e aver realizzato alcuni test, ho cominciato un corso per un lavoro. È un corso di tre giorni, ma è di un argomento interessante, visto che è per attivare servizi telefonici in una compagnia e disattivarli dall'altra.

Ci sono state molte ore di corsa (e domani di piu) ma sono contenta. Compagni simpatici, instruzioni che non mi sembrano difficili, e una mattina occupata. Poi in teoria dovremmo passare un mese di prova e si decidirà se continueremo oppure no.

Conseguenza di questo? Che è possibile che magari non possa andare al forum umanista europeo (4-6 aprile) e allora, non potrò vedere al Paolin, né ai miei amici, né a nessuno dei gruppi che mi piacciono... MA in questo caso, lavorerò, e metterò da parte soldi, quindi quando prendessi vacanze potrei andarmene, eppure durante piu tempo :D

domenica, febbraio 03, 2008

Che fine settimana!

Questo fine settimana non mi sono fermata proprio!

Venerdì sera mi sono trovata con Vane e con alcuni amici e siamo andati in giro fino le cinque del mattino. Questa volta non ho quasi bevuto, ma ho ballato abbastanza. Prima siamo andati in un caffé brasiliano e poi siamo andate in giro con alcuni amici suoi. Ho ballato da pazza.

Il sabato mi sono alzata -piu o meno anche se sono arrivata tardi- Per andare all'attività di conoscenza personale di Entrebarrios, visto che ho bisogno di imparare a rilassarmi. Non è andato male. Poi, piu tardi, un paio di prove col testo di teatro, (Tra una settimana ci sarà la prima in un pub di Vigo....!) riunione del gruppo umanista, mi sono messa un po apposto (mi sono mezzo-travestita di strega) e molti di noi siamo andati in una festa. Ho suonato il tamburello perché due delle ragazze stanno imparando il ballo galiziano, ho conosciuto gente molto simpatica, abbiamo ballato un po, e abbiamo cenato un piatto dell'Ecuador (Prima volta per me) Uno dei ragazzi dell'associazione mi ha detto piu tardi di uscire in giro, ma alla fine non è potuto essere e sono rimasta alla festa. Comunque mi sono divertita lo stesso.

E oggi niente, ho avuto un giorno piu rilassato, anche se di sera sono andata dalla Vane perché mi ha chiesto di insegnarle un po d'inglese per parlare con un suo amico svizzero (Peccato che è della zona tedesca, he, he, he) E veramente, all'inizio ero un po nervosa perché non sono abituata ad insegnare, ma vabbè, piano piano....

Incroccio le dita per tornare a Milano in aprile, anche se andrei in tutti i casi con l'associazione sarebbe una buona scusa per vedere ad una certa persona... E anche al resto. :D Con un po di buona fortuna magari riesco anche ad andare a vedere a qualche gruppo di musica che mi piace.... Incroccio le dita!!! Speriamo che possa risparmiare tutti i soldi da sola e che nessuno mi rovini le speranze....

 
Contrato Coloriuris