venerdì, agosto 17, 2007

Per quelli che mi criticano per il meneghino

Questo post va un po per tutti, ma specialmente bolognesi e napoletani, che direi che sono chi mi hanno criticata di piu per essere proffondamente immersa nella conoscenza delle lingue lombarde, specialmente il dialetto meneghino...

Basta di prendersela!!!!

Alcuni di voi mi avete fatto domande... direi un po' assurde. Comunque le rispondo volentieri. Anche se probabilmente gli autori di queste domande mi conoscono pochissimo... veramente poco poco...

¿Perché il milanese?

Tutti mi fanno questa domanda. In realtà ci sono tanti motivi. Prima che mi piace tanto il suono, mi incuriosisce la sua forma, e quando impari un dialetto stai portando dentro l'anima di un popolo. E purtroppo in questo caso, un'anima che è in pericolo di estinzione... Mi sento molto legata a Milano, da quando ci sono stata. C'è anche chi dice... "Ma è brutta!!" Bhe, non mi pare. Comunque non so spiegare perché, ma mi sentivo libera, al mio agio. E ancora se mi fanno vedere qualche video di Milano o qualche cosa del genere, mi viene da piangere amaramente mentre digo "A voeuri turnà a Milàn!!!!"

¿Ma sei leghista?

Probabilmente questa sia una delle domande piu assurde che mi hanno fatto in vita mia. Ma non solo per questo, sennò anche quando qualcuno ha cominciato... "Ma il sud della spagna.." "Ma l'est della Spagna..." Ed io solo diffendo la mia cultura. Se nessuno lo vuole capire, occhei. Ma sapete che la mia regione non c'entra con la Spagna topica. È una regione principalmente celtica, sull'oceano, e in piu, siamo anche vicinissimi al Portogallo. Quindi si possono tirare alcune conclusioni.

A livello dell'Italia.... boh... Sono leghista? No, in realtà mi capita anche un po lo stesso: Mi sento piu identificata col nord. Mica ho insultato ad un abruzzese, ad un napoletano o ad un siciliano. Semplicemente alcuni si sono dati per offesi...

Qualche giorno fa, lo "zio" Manolo ed io, parlavamo di cosa capiterebbe se aprissimo una skypecast che s'intitolasse: "Solo Milanese". Probabilmente entrarebbe un sacco di gente a chiamarci leghisti di merda... E cose del genere.

Ma sicuramente non conosci il dialetto x...

C'è chi dice che probabilmente on ho aprofondito sui dialetti e per questo studio milanese. Ancora sbagliano. Sapete che quando mi sono incuriosita di dialetti in generale, ho cominciato a conoscere prima alcuni dialetti del sud. Ho cominciato nel 2005 e a giorno d'oggi ho sentito tanti dialetti... Siciliani, Calabresi, Campanesi, Pugliesi, Abruzzesi, Emiliano Romagnoli, Veneti...

Comunque se lo volete proprio sapere, per farmi conoscere un dialetto il modo migliore è la musica... La mia memoria funziona di orecchio piu che di vista. Ma non credo che mi facciate scoprire qualcosa che non abbia già scoperto 8)

Se avete qualcosa da dire ancora, andate sui commenti. Mica mi mangio nessuno :D

Nessun commento:

 
Contrato Coloriuris