giovedì, settembre 06, 2007

Identificazione dialettale!

Ormai riesco a identificare bene i dialetti... senza dubbio. E ne sono fiera!

Mi è capitato che oggi l'amico Raff, del Veneto, mi ha detto: "Vediamo se riesci a indovinare il dialetto di questa canzone tradizionale!" Priam di che me la mandassi gli ho chiesto: "È Veneto?" "Noo, noo". Mi ha mandato la canzone (Marieme) E ho ascoltato con attenzione.

Per le strutture grammaticali e la pronuncia, ho scartato prima i dialetti del sud. Quindi, sapevo già che era un dialetto del nord Italia. E ho notato anche subito che non era nessun dialetto Veneto, come mi aveva già detto lui.

Ovviamente, dopo ho scartato che fosse un dialetto Lombardo (ormai se sbaglio quelli sto male) anche se avevo notato alcuni tratti comuni... e ho anche scartato i dialetti emiliani e romagnoli (anche li conosco un pochetto e hanno una pronuncia molto particolare) E poi ho scartato che fosse in generale, un dialetto dell'est, visto che anche la pronuncia dell'est è abbastanza diversa di quella dell'ovest, non so se sbaglio, ma sembra di solito un po piu germanica, e come ho già detto, avevo trovato qualche tratto comune col lombardo. Ho anche scartato dopo il ligure, anche se non ne ero sicura.

Finalmente, ho dato a questo mio amico le due possibilità che mi venivano in mente: Era Piemontese o Valdostano.

Finalmente lui mi ha confermato che era Piemontese.

Che goduria... He he he.

Nessun commento:

 
Contrato Coloriuris