lunedì, gennaio 19, 2009

E inizia il ciclo di cinema in italiano...

Stato: tranquilla
Canzone: Modena City Ramblers: I cento passi


Credo che sia stato come ritornare a formare parte di quelle "allieve" d'italiano. Una sensazione strana mi ha innondato oggi, quando sono entrata in Aula Magna, disposta a vedere il primo film del ciclo di cinema d'italiano (film di mafia, camorra, ecc). Questo è il modo del dipartimento di manifestare il rifiuto dei miei ex-professori d'italiano verso le associazioni mafiose. Sì, il fatto di studiare ancora alla scuola di lingue ha il vantaggio di che posso assistere ad alcune attività d'italiano senza problemi.

Tutto è iniziato con un'introduzione di un prof, al cui ho praticamente evitato di vedere in faccia... Ha parlato un po, credo che la cosa piu importante che abbia detto è che questi film, scelti dal dipartimento raccontano storie vere, e non americanate come il padrino. Ecco. Dopo di alcuni minuti di distrazione, sono riuscita a concentrarmi sul film, i 100 passi, che racconta la storia di Peppino Impastato. Bello,conmovente.

Per un paio d'ore, mi sono sentita strana, come se niente fosse cambiato dall'anno scorso. Invece tutto è diverso. Non appartengo piu a quelle lezioni, so già diffendermi bene nella lingua italiana. C'è chi mi dice (come un mio ex prof della scuola obbligatoria oggi) che dovrei cercare lavoro di traduttrice. Magari fosse così facile!

Nessun commento:

 
Contrato Coloriuris