martedì, febbraio 10, 2009

Eu son galega

Stato: pensierosa
Canzone: Ambito Kinitoh- Galicia Calidade


Infondo, sono orgogliosa di essere galiziana. Anche se si può pensare il contrario, mi sento piu galiziana che spagnola, magari per causa delle differenze culturali tra regioni. Non sono nazionalista, e molto meno independentista, ma veramente odio alla gente che pensa che "In Galizia ancora ci muoviamo con i carri di mucche" o che in Galizia siamo "tutti incolti", o addiritura chi dice che in Galizia "piove sempre". Nessuna di queste affermazioni è vera.


Cammino per Vigo e penso che infondo, magari quando me ne andrò (se ci riesco, speriamo) mi mancherà tutto questo. Le mie lunghe camminate o le mie semplici passeggiate per il Calvario (così si chiama il mio quartiere) I pomeriggi di spiaggia mettendo i piedi piano piano nell'acqua, le sere con amici pensando a cosa fare, o le tardi nella scuola di lingue di Vigo. Sì, a volte desidero finire, ma veramente, la Scuola, dopo di tanti anni e tante "avventurine", mi mancherà. Questa povera città, che è stata dimenticata dalle amministrazioni. Aprire Vigo al mare? (che qualcuno mi spieghi quello che hanno fatto col Mediamarkt) Una linea di metrò? (Sì, il secolo prossimo... Non avranno neanche risolto i ritardi dei Vitrasa, ma certo, è una ditta privata...) Opere dappertutto. Poche cose per fare la gente giovane... (Sto cercando d'informarmi su club di lettura, ma niente...). Va, che essere orgogliosa di una città non vuol dire essere orgogliosa dei suoi politici. È chiaro che certe persone solo si ricordano di portarsi con sé i frutti di mare.


Vigo è una delle città piu grandi della regione. L'altra grande città magari è Santiago. Noto le differenze di misura quando vado ad un posto piu piccolo, come Moaña, per esempio, o Finisterre, che sono popolazioni chiaramente più piccole. Anche ho notato differenza quando sono uscita a città piu grandi. Madrid per me è una città impossibile, invece Milano è un paradiso. Tutte e due molto piu grandi di Vigo.


Terra di streghe. Il celtismo ha influito molto nelle tradizioni e anche nelle leggende che corrono su questa terra. Sì, as meigas, habelas hailas. Estades falando con unha delas :D. Anche il celtismo lascia il suo segno in ogni pezzo di musica tradizionale. La musica tradizionale galiziana è un po' curiosa, troppo furba per metterla in una chiesa, la saggiezza popolare sembra che oggi sia diventata saggiezza giovanile.


A proposito, se passate di qua in estate vi consiglio di avere precauzione in spiaggia. I gabbiani sono evoluti, ora rubano i pannini anche portandoli in mano. Dopo, avrai una schiera intorno a te...

Nessun commento:

 
Contrato Coloriuris