sabato, marzo 08, 2008

Pizzica!

Giovedì è stato il "grande giorno". Sí, infatti, ho dovuto suonare il tamburello una canzone del sud d'Italia chiamata "U Santu Paulu". Ma vabbè, cominciamo dall'inizio. Tutto è cominciato quando Fabio - il mio professore d'italiano- mi ha proposto di suonare il tamburello nel festivale culturale. Ho accettato quasi senza di pensarlo due volte. Devo dire che le prove sono state delle situazioni strane per me: Il primo giorno di prova, c'erano soltanto Fabio e Marco (un altro professore) che anche hanno suonato nel festivale, la chitarra e la fisarmonica. Prima eravamo nel dipartimento d'italiano (con delle professoresse che ne entravano e uscivano costantemente) ma alla fine ce ne siamo andati in aula magna. Devo riconoscere che mi hanno dovuto dare una mano (o due) per riuscire a prendere il ritmo della canzone, e invece, ora che ci penso, mi si somiglia molto a la jota punteada galiziana :D

Lunedì abbiamo dovuto fare un'altra prova, ma circondati di alcuni compagni d'italiano che volevano imparare a ballare. Questa volta c'eravamo tutti, anche i due ragazzi che dovevano cantare, e i ballerini che sono venuti dalla Puglia ad insegnare il corso. È stata una prova aperta alla gente d'italiano, quindi eravamo circondati di professori... (Uffa...!) Ma comunque, per me è stato quasi come essere in famiglia, conoscevo alla maggior parte della gente, ha, ha, ha. Alcune persone mi hanno fatto i complimenti per come avevo suonato o mi hanno chiesto da quanto tempo lo faccio... Beh, quelle cose. Simona ed Alessandro (i ballerini) mi hanno ringraziata almeno tre o quattro volte per aver partecipato (Non è così tanto importante, l'ho fatto con tanto piacere). Poi me ne sono andata.

Il giorno dopo avevo una e-mail di Fabio: Mi chiedeva dove mi ero messa, perché se ne erano adnati tutti a bere qualcosa ed io non c'ero. Ha, ha, ha. Cose che capitano. Era lo stesso una situazione un po' strana per me :D Ora sul serio, non lo sapevo, ed ero molto stanca... A quanto pare, Fabio è corso dietro di me, ma si vede che io sono corsa piu di lui :D. Quel giorno sì che me ne sono andata a bere qualcosa con loro dopo della prova, e veramente, mi vergognavo un po: Alessandro e Simona sapevano di piu su di me di quello che immaginassi, ha, ha, ha. (Non fidarti mai di un professore d'italiano... Consiglio da esperta!)

Finalmente, giovedì abbiamo avuto il festivale. Ero nervosa, ma ho goduto tanto. Credo di aver superato una specie di blocco. Molta gente mi ha fatto ancora i complimenti, e quando sono salita Marco mi ha detto di andare al dipartimento d'italiano un attimo... E va e mi dice: "Questo dovrebbe averlo fatto il capo di studi... ma visto che se ne è già andato..." Un regalo. Sì, c'era un regalo per me e un altro per l'altra ragazza (che se ne era già andata) da parte del dipartimento d'italiano. Era da immaginare che fosse un buon regalo: un libro di lettura :D

E niente, dopo ce ne siamo andati anche a bere qualcosa, questa volta anche è rimasta un'altra professoressa e alcuni compagni della mia classe. Fabio mi ha detto che quest'anno mi boccia solo per fami partecipare l'anno prossimo ancora. (Che cattivo! Se vengo bocciata alla 5º, devo fare due anni!) Mi sono divertita, ma come era d'immaginare ero un po triste.... Era arrivata la fine!!!

Quando sono arrivata a casa e ho raccontato tutto alla mia madre, mi ha detto due cose:

- Che avrei dovuto chiedere ai prof d'italiano che mi scrivessero qualcosa dentro al libro (Non ci avevo pensato)
- Che come mai non avevo chiesto la e-mail ai ballerini (Ci avevo pensato, ma alla fine non l'ho fatto, ha, ha, ha.)

Vabbè, penso che questo sia tutto. Spero di poter ottenere i documenti grafici :D

Nessun commento:

 
Contrato Coloriuris