giovedì, dicembre 28, 2006

Perché ami l'Italia?

Ieri mi hanno fatto una domanda difficile intanto mi mandavano una canzone che già conoscevo perché è famosa anche qua (Voglio vederti danzare, Prezioso Feat Marvin. Tra l'altro mi pare che questa canzone anche gliel'ho dovuta tradurre a mio padre uno o due anni fa... ). Allora, questo ragazzo mi ha chiesto:

Perché ami l'Italia????

Il mio amore per l'Italia è cresciuto piano, senza spiegazione; Prima di entrare nella scuola di lingue, non è che mi fregassi così tanto dell'Italia. Anzi, mi fregavo di piu dell'Inghilterra tipo... Comunque questo è molto difficile di spiegare per me, devo guardare indietro, arrivare al 2005, anno nel quale ho iniziato a essere appassionata dell'italiano.

Magari il primo colpevole, alla fine del 2004, sia stato il professore che ho avuto al 2º anno d'italiano, che non era italiano, ma comunque, con lui ho imparato un sacco... Era un po' bastardetto, mi faceva arrabbiare... Quindi o imparavo, o imparavo! Poi, è arrivato il 2005, con una sorpresa inaspettata. In quei momenti avevo confessato molto recientemente a Daniele che mi piaceva, ma ero relativamente tranquilla. La sorpresa è stata quando mi aveva presentato al suo cugino. Mi ricordo che sempre, prima di andare a lezione, parlavo con loro su skype, mi facevo le risate, anche se non capivo tutto. Mi spingevano a parlare, ma m'imbarazzavo. Mi imbrarazzavo quando c'erano tutti e due e parlavano a cassaccio senza di poter reagire. Due mesi dopo aver conosciuto Marco, abbiamo avuto una storia virtuale che è durata 6 mesi ed è finita per motivi ovvi. Io adesso gli ricordo, quasi sempre con tenerezza, a volte anche con un po' di tristezza. Pensavamo che ce la faremmo. Che nessuno ci fermerebbe. Ma è stata la distanza imbattibile a rompere l'ilusioni.

Ci sono altri motivi per i quali amo l'Italia. Mi piace la pasta e la pizza, e il cibo italiano in generale ovviamente, tutta la musica che piano piano ho scoperto, e che la gente qua di solito non conosce, (specie certo gruppo di musica) ma soprattutto amo la lingua italiana, con tutte le sue cadenze e dialetti. Ormai sono una persona molto culturizzata nei confronti dell'Italia. Un motivo importante per il quale amo l'Italia, altro che la lingua, è la gente. Se sono connessa quando sto male, le prime persone che mi tentano tirare su il morale, di solito, sono gli italiani. Sono anche chi mi trattano meglio. Vabbè, non tutti ovviamente... Però di solito è così.

Non odio la Spagna, vorrei spiegarmi ora che posso; Non mi piacciono certe tradizioni, e non mi piace che si generalizzi in certi confronti perché la Galizia ha un origine un po diverso e delle tradizioni anche diverse. Comunque non ho problemi né con la Spagna né con gli spagnoli. Solo che ormai la Spagna è quasi come la mia famiglia, e l'Italia il mio amore, occulto, nascosto, segreto.

Nessun commento:

 
Contrato Coloriuris