sabato, aprile 29, 2006

L'italiano non è ne facile ne inutile

Spesso qua si dice che l'italiano è facile e inutile. Secondo me non è vero.

Gli spagnoli che dicono che l'italiano è facile, si basano sul fatto di che l'italiano si può capire se non l'hai studiato. Se non sai italiano e capisci a alcuni italiani (spesso si capiscono senza di studiare, alle persone che parlano un accento simile allo standard) non significa che puoi capire a tutta l'Italia. Sinceramente, la prima volta che ho sentito parlare a bolognesi, napoletani o calabresi per mettere qualche esempio, sono andata in crisi. Alla fine ci si adatta l'orecchio, ma non è tanto semplice. Apparte non solo si impara la lingua di un paese, si impara anche la cultura. Si imparano cose che la gente da fuori non potrebbe nemmeno immaginare.

E poi, non è inutile. Anzi, tutte le lingue sono utili, e l'italiano è piu utile di quello che sembra. Tutti quanti pensano che le lingue piu utili sono l'inglese, il francese, e il tedesco, e adesso, è in crescita la importanza del cinese. In realtà, per me che abito nella Galizia, sarebbe ancora piu utile il portoghese. L'inglese non dico che non sia utile, è la lingua che, come dicono i rastafari, si parla nella Babilonia. Adesso è anche una delle piu importanti, ma nemmeno è la piu parlata (Sono piu parlate il cinese e lo spagnolo). Poi, il francese mi fa schifo. Non mi piace per niente, e non credo che lo studierei, magari in un futuro se davvero ne ho bisogno. (Sarà vero che in generale agli spagnoli che piace il francese non piace l'italiano e viceversa?) Il tedesco ci ho provato a studiarlo, ma siccome stavo studiando pure l'inglese e l'italiano, ho perso il ritmo, visto che, questo si è vero, che è una lingua difficile. Ma anche molto bella invece. Il cinese adesso è abbastanza importante, perchè non lasciano di entrare cinesi. A volte nei suoi negozi hanno una o due persone che sanno lo spagnolo. Comunque, l'italiano è utile, ed anche bello... (per non parlare degli italiani, huahuahuahua) È una lingua che ha cambiato la mia vita, per la gente che ho conosciuto. Infatti a volte mi chiedo, chi mi farebbe compagnia nelle mie serate di noia davanti al computer, se non avessi studiato l'italiano!

Nessun commento:

 
Contrato Coloriuris